Grazie per aver contattato il nostro servizio di consulenza dermatologica telematica
Compila il form con tutti i dati richiesti, la consulenza potrà richiedere alcuni giorni.
Consigli utili per ottenere delle immagini corrette
L’illuminazione dietro l’area da riprendere deve essere ridotta al minimo – evita il cosiddetto “controluce”.
Lo sfondo delle foto dovrebbe prevedere una superficie di colore neutro non riflettente la luce (una tenda o un lenzuolo colorato possono andare bene)
L’illuminazione ambientale domestica con sorgenti di luce naturale o a spettro pieno è fortemente raccomandata. Evita le sorgenti luminose ad incandescenza.
Se le immagini vengono acquisite tramite uno smartphone, utilizza sempre la telecamera dorsale e non quella presente sul piano dello schermo. Per favore, NON scattare mai dei “selfie”.
È sempre consigliabile che sia una seconda persona a scattare le foto.
Rimuovi tutti i gioielli e gli indumenti nelle aree anatomiche da fotografare.
Rimuovi completamente l’eventuale trucco cosmetico almeno 1 ora prima della seduta fotografica se la patologia cutanea coinvolge delle aree del volto.
Identifica la lesione o le lesioni da fotografare circondandole con un pennarello, oppure indicandole con una freccia o con una lettera dell’alfabeto (es. A; B; etc.), tracciando la linea in modo da non toccare o oscurare alcun dettaglio periferico della o delle lesioni.
Utilizza un righello millimetrato. Posizionalo in prossimità della lesione da fotografare senza toccarne i bordi o oscurarne dei dettagli.
Mantieni una distanza di circa 60cm tra l’obiettivo e la superficie cutanea da fotografare. Il tuo dermatologo deve poter esaminare anche l’area circostante. Solitamente il piano dell’obiettivo dovrebbe essere mantenuto parallelo alla superficie cutanea da fotografare. È comunque possibile inclinare l’obiettivo di qualche grado quando si desideri enfatizzare dei particolari relativi a patologie in rilievo. Utilizza l’autofocus e inquadra l’area di interesse perché sia al centro dello schermo.
Per le immagini di dettaglio mantieni sempre il piano dell’obiettivo parallelo alla superficie cutanea da fotografare tenendo lo smartphone il più fermo possibile.
È possibile utilizzare il flash per eliminare eventuali ombre ma, se utilizzato troppo da vicino, potrebbe sovraesporre l’immagine.
Controlla sempre la qualità delle immagini prima di utilizzarle per la consulenza telematica. Scarta tutte le immagini non a fuoco, mosse, sottoesposte, sovraesposte.
Non elaborare mai le immagini una volta acquisite, non modificarle, non mettere filtri, non correggerle con app o strumenti di fotoritocco.